Alghero

La straordinaria bellezza dei luoghi, le attrazioni artistiche ed archeologiche sono solo alcuni dei motivi che portano migliaia di persone a scegliere Alghero come meta turistica.

Il centro storico di Alghero è uno dei più interessanti della Sardegna: risalente intorno al 1300, è caratterizzato dalle imponenti fortificazioni, dai palazzi storici, dalle chiese, che oltre il dialetto e le tradizioni, sono la testimonianza delle origini catalane della città.
La visita del centro storico può avere inizio dal porto, dominato dal Bastione della Maddalena e dalla omonima torre attraverso il quale passando dalla Porta a Mare si può accedere alla Piazza Civica.
Ancora nei dintorni si trova la Chiesa di San Michele, costruita nel 1612. L'edificio è caratterizzato da una maestosa cupola maiolicata multicolore.

Le torri ed i bastioni che si possono vedere sono i resti delle antiche fortificazioni. Le mura di protezione verso l'entroterra non esistono piĆ¹. Rimangono la Torre di San Giovanni e la Torre di Porta a Terra, sede del museo virtuale della città catalana.

Alghero - Courtesy of CCIAA Sassari